I nostri prodotti


Tutti i prodotti


Ricerca Avanzata

Accedi al sito






JoomlaStats Activation

Le migliori marche di alimentazione biologica,  macrobiotica ,cosmetica  e di erboristeria   .
LE BEVANDE DELLA SALUTE Stampa E-mail

ALCUNE BEVANDE MACROBIOTICHE:

 

-Tè Bancha

Non contiene tannino , essendo lasciato seccare sulla pianta per 3anni prima di essere raccolto. E’ un eccellente aiuto come  depurativo del sangue e contiene molto calcio. Aiuta a rinforza il cuore , ed aiuta anche a  vincere la debolezza e la fatica. Può essere preso in qualsiasi momento della giornata , anche prima di dormire , in quanto non eccita. Si prepara mettendo 2- 3 c. di Bancha in un litro di acqua fredda e facendola bollire per dieci minuti. Lo si può lasciare così e riscaldare quando si vuole . Una volta finito , si possono usare di nuovo i fondi , aggiungendo un po’ di tè fresco e facendolo bollire di nuovo. Una volta sfruttate abbastanza le foglie, potete utilizzarle come fertilizzante per le vostre piante. Se volete rendere il tè più dolce , provate a mettere qualche acino di uvetta , o un po’ di semi di anice , oppure della liquirizia in polvere , o un pezzo di buccia di limone , o di arancio, o un pezzo di mela …..Inutile ricordare che va preso senza zucchero. Al massimo con ½ c. di miele .Il tè Bancha si può conservare per giorni e riscaldare quando serve . Questo prodotto si trova nelle migliori erboristerie e nei punti vendita specializzati.

 

-Caffè d’orzo

  E’ un buon sostituto del caffè ! Fate abbrustolire dell’orzo integrale fino a farlo diventare marrone scuro . Macinatelo nel mulino per cereali. Tenetelo in un vasetto di vetro. Potete prepararlo sia mettendo 1c. in ½ litro d’acqua che farete bollire 5minuti, stando attenti che quando bolle fuoriesce come per il latte ; sia se non è macinato troppo fino , farlo con la macchinetta del caffè classica proprio come il caffè . Tale prodotto buono e naturale ,  è venduto nelle migliori erboristerie e nei punti vendita specializzati.

 

-Latte di riso

  Per chi lavora intellettualmente , il latte di riso chiarisce le idee . Utile in caso di costipazione e di mal di testa e per chi è intollerante ecc . Abbrustolire ¼ di bicchiere di riso integrale finchè non diventi giallino .Aggiungete tre bicchieri d’acqua e fate bollire 20 minuti. Poi filtrate. In inverno , aggiungete qualche goccia di Shoyu .

 

-Latte d’orzo

 Molto nutriente e lassativo , può essere preso la mattina a colazione o aggiunto come liquido nelle zuppe. Prendete ½ tazza di orzo integrale (gr.50) . Lavatelo e mettetelo a bagno la sera prima in un litro di acqua . Fate bollire fino all’apertura dei chicchi  di orzo. Setacciate , tenendo  i chicchi per aggiungerli in un  minestrone . Molto utile per i bambini piccoli durante lo svezzamento. In alternativa tale prodotto al naturale ,  è anche venduto nelle migliori erboristerie e punti vendita specializzati. 

 

- Latte d’avena

   E’ molto energetico . Si può fare anche un misto con avena , frumento , orzo , in quantità uguale .Ottimo anch’esso per i lattanti . Si prepara come il latte d’orzo , oppure lo si acquista naturale presso le migliori erboristerie e  punti vendita specializzati.

 

-Tè mu

  E’ composto da nove o sedici radici diverse ( secondo la qualità) dal ginseng alla cannella. Molto indicato per i problemi di polmoni , bronchi , per chi fa dello sport , per chi si sente stanco e senza energia, per le donne durante i primi mesi di gravidanza se soffrono di nausea. Essendo un poco eccitante è preferibile non berlo la sera prima di andare a dormire. Di solito in commercio ogni  bustina contiene la dose giusta  per un litro di acqua. La si fa bollire per circa 20 minuti in acqua fredda. Levatela e lasciatela asciugare . Potete inoltre utilizzarla una seconda volta con ½ litro di acqua e facendola bollire venti minuti. Il te’ Mu si può conservare più giorni e riscaldarlo quando serve . Lo si trova nelle migliori erboristerie e punti vendita specializzati.

 

- Succhi di frutta

  Qualche volta può essere piacevole bere un succo di frutta . Lo potete naturalmente fare da voi con una centrifuga se l’avete , o il frullatore , passando poi la crema attraverso una garza , e usando la polpa nei dolci o nei budini. Se volete conservarlo più tempo , vi conviene metterlo in bottiglie ermeticamente sterilizzate. Si possono usare succhi di frutta puri , cioè senza aggiunta di acqua , zucchero , coloranti ecc anche per dolcificare biscotti e dolci. Lo stesso succo naturale lo potete trovare nei migliori punti vendita specializzati.

 

- Latte di mandorle

  Oltre ad essere buono è indicato per le donne in gravidanza o che allattano , per i bambini , per chi fa dello sport . Va usato con moderazione . Tritate finemente delle mandorle sbucciate . Pestatele in un mortaio , aggiungendo piano un po’ d’acqua  tiepida fino ad ottenere una crema molto liquida. Filtratela . non va conservato più di ventiquattro ore e sempre tenuto in un recipiente aperto. Non deve bollire. Potete variare il sapore , aggiungendo un po’ di scorza d’arancio grattugiata o qualche goccia di succo di frutta o d’acqua di fior d’arancio. Per usarlo in cucina , fatelo meno liquido e non filtratelo.

 

- Punch

  Prendete tre tazze d’acqua 1c. e ½ di Kuzu a C. di malto d’orzo 1C. di succo di limone . E’ una bevanda che va servita calda . Fate bollire tutto insieme per circa dieci minuti. Servire molto caldo.

 

-Kuzu al limone

    Diluite il Kuzu in ¼ di tazza d’acqua. Aggiungete il malto e scioglietelo bene. Versate il rimanente dell’acqua , e fate cuocere mescolando sempre finchè non diventi trasparente. Lasciate raffreddare. Prima di servire , aggiungete il succo di limone e mescolate.

 

 

In generale vi diciamo che le bevande che vi abbiamo segnalato sopra sono classiche della cucina macrobiotica , dove inoltre ve ne sono delle altre ed altre ancora .  Come ad esempio alcune usate per il benessere salutistico della persona aiutando e coadiuvando molte attività del nostro organismo. Proviamo a citarne qualcuna :

 

-Tè Bancha con gomashio = Aiuta la digestione lenta e l’acidità di stomaco :

1/2 cucchiaio di gomasio in un bicchiere di tè Bancha bollente.

 

-Tè di ravanello ( prima versione ) = Aiuta a sudare , taglia la febbre ( da bere però quando la febbre sta già scendendo) Aiuta a scaricare i grassi accumulati nel fegato , aiuta a sciogliere le parti dure :

 3C. di ravanello rosso grattugiato , ½ c. di zenzero fresco, o ¼ di c. di zenzero in polvere, 1C. di Tamari, 2 bicchieri di acqua bollente o di tè Bancha . Aggiungete gli ingredienti all’acqua o al tè bollente . fate cuocere due o tre minuti senza bollire. Da prendere prima di andare a dormire.

 

-Tè di ravanello ( seconda versione) = Eccellente per aiutare i reni , diuretico, aiuta ad eliminare gli eccessi di sale e di tossine dei prodotti animali:

1C. di succo di ravanello , 1C. d’acqua . Grattugiate e strizzatene bene  la polpa in modo da ricavarne il succo. Mettetelo con acqua , fate bollire e spegnete subito. Da prendere mezz’ora prima dei pasti per non più di tre giorni di seguito.

-Tè di ravanello( versione terza) = Ottimo ad aiutare persone che soffrono di artrite :

¼ di bicchiere di ravanello grattugiato, 1C. di tamari , 1C. di olio di sesamo molto caldo.Mescolate tutti gli ingredienti  e bevetelo la mattina a digiuno.

 

-Tè di ravanello ( versione IV) = Per aiutare chi soffre di reumatismi :

  2/3 di C. di ravanello grattugiato , 1c. di olio di sesamo caldo , 1c. di tamari . Mescolate tutti gli ingredienti e bevete la la mattina a digiuno.

 

-Tè di lotus = Aiuta l’asma , aiuta chi ha la tosse asinina e i disturbi polmonari in genere :

1c. di lotus in polvere ,1/4 di c. di zenzero , sale ( pochissimo), 1 bicchiere d’acqua. Mescolate tutti gli ingredienti . Fate bollire per circa due minuti. Da assumere due tre volte al giorno , cercando di eliminare altri liquidi non necessari.

 

-Tè di Kuzu ( versione I ) = Contro i raffreddori , l’influenza , rafforza gli intestini , neutralizza l’acidità allevia i dolori del corpo , rilassa la muscolatura.:

1c: di Kuzu , 1c. di tamari , ¾ di bicchiere d’acqua.Diluite il Kuzu con un poco d’acqua . Aggiungete il rimanente e fate cuocere , mescolando sempre  finchè non diventi trasparente . Mettete il tamari e continuare a cuocere , mescolando  per un minuto. Da assumere un’ora prima dei pasti , per tre giorni.

 

-Tè di Kuzu ( versione II ) = Aiuta a sudare , aiuta a rafforzare gli intestini:

1c. d’uvetta, 1 bicchiere d’acqua , 1 c. e ½ di Kuzu . Mescolare il Kuzu con l’acqua e l’uvetta . Fate bollire per 5 minuti mescolando sempre . assumetelo subito.

 

-Tè di azuchi = aiuta i problemi renaliquali dolori debolezza , ritenzione dei liquidi :

cinque bicchieri di acqua ed un bicchiere di azuki. Fate bollire gli aziki nell’acqua per un’ora.Filtrate . Bevete ½ bicchiere  trenta minuti prima dei pasti principali per tre giorni.

 

-Tè di fagioli neri = Aiuta per la laringite , faringite  e per regolare le mestruazioni :

cinque bicchieri d’acqua ed un bicchiere di fagioli neri . Fate bollire i fagioli neri nell’acqua per un’ora . Filtrate e bevete ½ tazza trenta minuti prima dei pasti principali . Per aiutare a regolare le mestruazioni assumerlo per circa tre mesi.

 

 

Tali consigli sono tratti dalla cultura della macrobiotica , ai più sconosciuta .

 

      QUESTE NOTE” informative” NON INTENDONO SOSTITUIRSI AL PARERE MEDICO CHE VA CONSULTATO ALL'INSORGENZA Di “ qualsiasi primo sintomo” .Precisiamo e premettiamo inoltre  che le informazioni che leggete  , pur provenienti da fonti attendibili , sono fornite unicamente a titolo indicativo e generale e non assumono in alcun modo caratteristiche di esaustività e completezza. La loro utilizzazione deve intendersi come semplice lettura , in quanto le informazioni non possono sostituirsi ad un consulto medico e/o parere tecnico specialistico. In nessun caso l’Erboristeria Barberini SRL potrà essere responsabile di conseguenze derivanti da comportamenti suggeriti  dalla lettura dell’articolo  , infine  la lettura a cura di un minore deve avvenire sotto stretta sorveglianza di un adulto.
 

 

 

 

 

Cerca nel sito

L'erbario

Carrello acquisti

Il carrello è vuoto.

Tante offerte per te!

Banner